Alcune cose da sapere sulle nostre modalità di lavoro

Innanzitutto si tenga presente che i servizi offerti nell'ambito di Copyright-Italia.it rientrano comunque all'interno della normale attività professionale dei professionisti coinvolti, dunque ogni prestazione è coperta dalle norme deontologiche dei rispettivi ordini professionali.
In generale, il nostro principio più sentito è quello della trasparenza nei confronti del cliente. Ogni prestazione sarà eseguita dietro espresso incarico e previo accordo su modalità, tempi e costi.

Consulenze a preventivo

Sarà possibile richiedere un preventivo gratuito per qualsiasi tipo di prestazione rientrante nell'ambito di competenza di questo sito. Il preventivo terrà conto sia del tempo necessario per lo studio della questione sia di quello necessario alla fornitura della consulenza, la quale potrà essere resa per iscritto o a voce, via internet (email, skype), via telefono o in presenza, a seconda di quanto concordato con il cliente. Una volta raggiunto l'accordo sul preventivo, vi verrà chiesto di firmarlo per accettazione assieme ad una breve lettera di incarico. Di norma il preventivo prevede il versamento anticipato della prima metà della somma a titolo di acconto e della seconda metà a consegna del lavoro a titolo di saldo.

Consulenze "a tempo"

E' possibile anche effettuare consulenze con tariffazione a tempo e quindi senza un preventivo a forfait ma solo con il conteggio del tempo trascorso. In questo caso la consulenza avrà unità di mezz'ora e un costo anche commisurato alla materia e alla complessità del quesito. La tariffa applicata per le consulenze a tempo è compresa tra i 40 e i 60 euro per ogni mezz'ora (a seconda della materia e della complessità del quesito), al netto degli oneri previdenziali e fiscali previsti dal regime di fatturazione applicabile. Si tenga presente che in tutti i casi nel costo del consulto si considererà anche il tempo per l'eventuale esame di documentazione necessaria ad un corretto inquadramento del quesito posto (ad esempio un contratto, un verbale di sanzione, etc.).

Consulenze a distanza (via telefono, via Skype/Hangout, via email)

Per le consulenze a distanza basate su una tariffazione a tempo, si richiede comunque il versamento anticipato dell'intero compenso o quantomeno della prima mezz'ora di lavoro. A tal fine riceverete parcella pro-forma con indicazione della somma definitiva da versare (completa cioè del calcolo di cpa, iva e ritenuta d'acconto) e con gli estremi bancari per effettuare il bonifico. A bonifico effettuato, vi chiederemo l'invio di un'email con l'attestazione dell'avvenuta operazione bancaria.

Consulenze in presenza

Nel caso di consulenze in presenza, possiamo accordarci per svolgere il colloquio presso i nostri studi oppure presso la vostra sede. La tariffazione a tempo è la stessa riportata qui sopra, ma in questo caso il pagamento potrà essere effettuato a colloquio concluso.
Qualora si richiedesse l'intervento presso la vostra sede, il prezzo verrà maggiorato del 20% e saranno addebitate le spese di trasferta.